Chi siamo

EsseInfo è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta nell’apposito Albo della Regione Campania con Decreto 332/2018.

Si occupa di diffusione della cultura informatica e di quella giornalistica, operando anche a favore di soggetti che hanno svantaggi psicofisici o sociali. Organizza periodicamente convegni ed iniziative nel campo della lotta alla pirateria informatica ed alle fake news.

masterstudy_placeholder

Nel 2012 ha sostenuto con borse di studio tre studenti ricadenti nelle categorie da noi assistite che si sono particolarmente distinti nel settore.

Dal novembre 2013 ha dato nuova vita ad una storica testata locale, “Il Risorgimento Nocerino”, la cui registrazione era da tempo decaduta, portandola in breve tempo ad essere tra le più lette in assoluto nell’Agro nocerino sarnese.

Dal 2015 ha dato avvio a corsi di alfabetizzazione giornalistica che hanno incontrato successo ed entusiasmo tra i giovani, e negli anni sono stati sostenuti da Enti pubblici, da associazioni giornalistiche e, nell’edizione 2017-18, anche dalla Commissione Europea.

Una storia di successi

Oltre 400 corsisti

Sono oltre 400 quelli che fin qui hanno partecipato a questa iniziativa, il cui fine, oltre che incanalare chi vuole avvicinarsi al mondo della comunicazione  giornalistica in tutte le sue forme, inclusa quella digitale, è anche quello di consentire ad essi di approfondire la loro conoscenza della lingua italiana, così duramente messa alla prova, negli ultimi anni, da anglofonismi e soprattutto dall'uso di sms e social. Un altro degli obiettivi è consentire ai partecipanti di districarsi nel complesso mondo di internet riuscendo a riconoscere (e combattere) le fake news.

Molti dei nostri allievi hanno poi scelto di proseguire il loro percorso, con la nostra testata ma anche con tante altre, per giungere con successo all'iscrizione all'Albo dei giornalisti della loro Regione di appartenenza.